Sito Internet basato su CMS

Un CMS (Content Mangement System) è uno strumento studiato per facilitare la gestione dei contenuti di siti web.
Il sito è importante ma la sua gestione deve essere semplice e NON deve diventare il vostro lavoro principale.

Una volta impostato il sistema chiunque potrà aggiornarlo in brevissimo tempo, senza particolari conoscenze tecniche; è uno strumento indispensabile per gestire siti e portali informativi di ogni dimensioni.


DAL PUNTO DI VISTA TECNICO:
Un CMS (Content Mangement System), in italiano Sistema di Gestione dei Contenuti, è uno strumento software installato su un server web studiato per facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando l'amministratore da conoscenze tecniche di programmazione web.
Esistono CMS specializzati, cioè appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti (un'enciclopedia on-line, un blog, un forum, una rivista ecc.) e CMS generici, che tendono a essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti.

Tecnicamente un CMS è un'applicazione lato server che si appoggia su un database preesistente per lo stoccaggio dei contenuti e suddivisa in due parti: la sezione di amministrazione (back end), che serve ad organizzare e supervisionare la produzione dei contenuti, e la sezione applicativa (front end), che l'utente web usa per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito. L'amministratore del CMS gestisce dal proprio terminale, tramite un pannello di interfaccia e controllo, i contenuti da inserire o modificare.